lunedì 13 novembre 2017

L'Italia oggi ha bisogno di un partito socialista e progressista !

L'Italia ha bisogno di un partito socialista e progressista.
Un partito che riparta dalle persone, dalla qualità e dai bisogni delle loro vite, dalle loro attese e dalle loro speranze!
Un partito che abbia una linea verticale a doppio senso, dalla base dei suoi iscritti alle figure di riferimento politico nazionale, e conosca anche una dimensione orizzontale, di scambio e collaborazione tra i territori, le sezioni, le amministrazioni locali, condividendo le buone pratiche. Non gerarchie pertanto...ma rapporti e relazioni.
Un partito che non sia centralista nè autoreferenziale.
Un partito che non sia di nessuno, perchè è di tutti coloro che ritengono di poter partecipare alla sua vita democratica.
Un vero partito del lavoro: un partito che si qualifichi non solo per la coerenza con i suoi principi e valori fondamentali, ma per le risposte che sa offrire ai cittadini, rispetto alla loro vita quotidiana e alle loro esigenze maggiormente sentite.
Un partito che sappia costruire le alleanze a partire dal proprio profilo e da quello che vuole il Paese, non in base alla convenienza elettorale o al mero esercizio politicista, di cui abbiamo avuto fin troppi esempi in questi anni.
Un partito che abbia a cuore i diritti di tutti e, in primo luogo, quelli dei più deboli.
Un partito che rispetti le minoranze e le diverse sensibilità che ne fanno parte, avviando un dibattito aperto, non pregiudiziale, inclusivo e responsabile.
Un partito veramente laico, che significa in primo luogo di non confondere il pensiero e l'autentico sentimento con la convinzione fanatica e con le viscerali reazioni emotive!
Un partito che sia centro di elaborazione, aperto e contendibile, sulle questioni di maggiore attualità e di più forte impatto sulla vita delle persone.
Un partito che faccia rete in tutti i sensi, che miri ad integrare le esperienze delle sezioni con quelle del web.
Un partito che parli la lingua delle persone e che si faccia capire, che bandisca le formule astruse e il gergo della politica.
In definitiva...un partito che sia socialista e progressista !

Nessun commento:

Posta un commento