lunedì 23 settembre 2013

A PROPOSITO......DI FELICITA' !

Un uomo d'affari americano, in piedi sul molo di un villaggio costiero messicano, notò una barca con un pescatore a bordo. Sull'imbarcazione erano stipati diversi tonni di pinna gialla di grandi dimensioni. "Bravo"! disse l'americano "ma quanto tempo avete impiegato per catturarli?" Il pescatore rispose "solo un pò di tempo". E l'americano "Perchè non restate fuori in mare più a lungo e catturate più pesci?" "Io ho abbastanza per sostenere i bisogni immediati della mia famiglia" replicò il pescatore.
E l'americano continuò "Ma cosa fai con il resto del tuo tempo?" E il pescatore "Dormo fino a tardi, vendo il pesce, gioco con i miei figli, faccio la siesta con mia moglie e la sera faccio delle lunghe passeggiate. Poi vado in paese a trovare gli amici che suonano la chitarra e bevo un buon bicchiere di vino in loro compagnia. Io ho una vita piena e occupata...signore!". E l'americano "voi dovreste trascorrere più tempo a pescare, con il ricavato comprare una barca più grande e con il ricavato della barca più grande comprarne altre....alla fine avreste una flotta di barche da pesca!"
"Invece poi di vendere il pescato a un intermediario, bisognerebbe venderlo direttamente ai consumatori per poi comprare una fabbrica. Così potresti controllare il prodotto, la lavorazione e la distribuzione. Ascolta....lascia questo villaggio, trasferisciti a Città del messico, poi a Los Angeles e infine a New York per poter espandere l'azienda!"
Il pescatore "Ma signore.....quanto tempo occorre per fare tutto questo?"...E l'americano "15-20 anni.Ma poi c'è la parte migliore .....Trascorso il tempo necessario si annuncia una IPO (offerta pubblica iniziale) e si vendono un pò di azioni della società facendo un sacco di milioni!" E il pescatore "Milioni? E poi?"  E l'americano "Allora ci si può ritirare. Si va a vivere in un piccolo villaggio della costa dove si può dormire fino a tardi, pescare, vendere il pesce, giocare coi bambini, fare la siesta con la propria moglie, passeggiare per il paese la sera, bere un buon bicchiere di vino e suonare la chitarra con gli amici!" E il pescatore..."Ma.....signore.....tutte queste cose io le faccio già!!!"

Nessun commento:

Posta un commento