martedì 22 ottobre 2013

L'OLOCAUSTO DI UN POPOLO "DIVERSO" Cap.7 LO ZIGEUNERLAGER...........L'OLOCAUSTO DIMENTICATO !

Il lager per famiglie Rom....lo Zigeunerlager viene costruito dopo il Decreto della rappresaglia dei Rom firmato da Heinrich Himmler.
Questo il decreto.............Ufficio di sicurezza del Reich, Berlino, 29 gennaio 1943
Ordine Espresso a : Direttori delle Direzioni di Polizia Criminale o ai loro collaboratori.
Oggetto : Trasferimento di meticci zingari, di zingari rom e di zingari dei Balcani in un campo di concentramento.

Per ordine del Capo delle SS del 16 Dicembre del 1942 i meticci zingari, gli zingari rom e le tribù zingare di origine balcanica, i cui membri non hanno sangue tedesco, saranno selezionati e trasferiti in un campo di concentramento. Il trasferimento sarà effettuato senza tener conto del grado di meticciato verso il lager di AUSCHWITZ (campo degli zingari). Per le circoscrizioni delle Alpi e del Danubio, la questione zingara sarà oggetto di un regolamento particolare. Le misure che concernono le tribù zingare Sinte di razza pura e le tribù di zingari Talleri considerati di razza pura, restano riservate a ulteriori trattamenti.

Lo Zigeunerlager è costruito all'interno del settore B2e di Auschwitz-Birkenau ed è immediatamente circondato da filo spinato elettrificato con alta tensione perchè i prigionieri zingari dovevano essere separati dal resto dei deportati presenti nella località polacca. I Rom sono in 32 baracche con due blocchi cucina, 14 edifici in muratura con bagni e latrine.
Dal 1943 al 1944 nel lager sono registrati 10.094 uomini e 10.888 tra donne e bambini! A loro bisogna aggiungere altri 2.000 deportati non registrati per un totale di 23.000 unità! In questo lager sono poi rinchiusi anche i semizingari ossia coloro che erano stati arruolati nella "Wehrmacht", talvolta anche decorati! Una volta marchiati e rasati a zero e fotografati, i Rom, poichè inizialmente non è previsto il loro sterminio,hanno un trattamento migliore rispetto agli altri prigionieri. Nel luglio del 1943 Himmler, dopo una visita al lager dei Rom, avendo anche riscontrato un'epidemia infantile di noma, dà l'ordine di annientarli! Lo Zigeunerlager sarà chiuso nel maggio del 1944.....nel frattempo una parte degli zingari tedeschi furono sistemati nel campo-base e nello stesso giorno 2.900 furono uccisi nelle camere a gas del crematorio V !
Le vittime dello Zigeunerlager sono circa 21.000 ! Una canzone zingara dice : " Ci hanno fatto entrare attraverso il portone......ci fecero uscire dai comignoli!".

Nessun commento:

Posta un commento