martedì 27 agosto 2013

Il Comunismo .....forse.....ci salverà !!!

Qualche giorno fa, alla logica leghista "la terra è mia", provocatoriamente il ministro Kienge rispondeva "la Terra è di tutti"! Nella logica della competizione globale si afferma uno stile di vita che diventa lotta, rifiuto della condivisione, mancanza di riguardo e di scrupoli, impegno per accumulare e trattenere tutto nelle nostre mani!
Quando si parla di beni essenziali, di acqua ecc. ci si dovrebbe chiedere......ma in quale pensiero siamo immersi? Quando domina il denaro come logica, finisce subito la libertà di pensiero. Quanto la logica del denaro è entrata dentro di noi? Il denaro è diventato "l'anima" del pensiero e, se noi non abbiamo criteri diversi, pensare secondo il denaro s'impone nel nostro sguardo su tutto. Ma se siamo immersi nel pensiero "monetario",non possiamo far nulla di efficace per cambiare le cose.
Nella vita pubblica, economica e sociale i "cattivi" esempi non solo hanno risonanza ma servono per rafforzare un sistema di convivenza iniquo e disumano! Nel "cattivo" esempio c'è una doppia responsabilità.....quella di non aiutare a risolvere i problemi dell'oggi e.....quella di allontanare le possibilità di soluzione per l'avvenire! E così il futuro ritarda, intendo riferirmi al futuro vero, quello dove vivere non sia una maledizione! Quanta stucchevole retorica sull'Italia che cambia o sulla Società che si trasforma! Eppure noi sappiamo che tutto cambia quando le categorie-chiave dell'economia saranno cambiate in radice......che significa passare dal profitto al dono, dalla proprietà all'affidamento responsabile, dall'accumulazione alla condivisione, dalla competizione alla cooperazione, dalla flessibilità alla dignità, dall'esclusione all'inclusione!!! Chiunque riuscirà a fare anche un solo passo in questa direzione sarà il benvenuto in quanto rappresenterà il "buon" esempio e sarà fonte di speranza, di apprendimento, di creatività per tanti altri. Quanto ai "cattivi" esempi mi vengono in mente quegli economisti che esaltano il nostro mondo come il migliore dei mondi possibili e con statistiche ben calibrate dimostrano che la Società attuale vive oggi un benessere maggiore rispetto al passato! E così, con qualche cifra, spazzano via il dolore di milioni di esseri umani, la giustizia, l'etica, il futuro vero! E come non ricordare il "cattivo" esempio di quei professionisti della politica e di alcuni partiti che si infiammano su schieramenti, bandiere, aggettivi qualificativi della loro identità, su tattiche e strategie in cui essi stessi sono al centro di tutto. Di costoro bisogna anzitutto rifiutare la logica, contrastandola con azioni e stili di vita e dimostrando che il mondo è, può essere del tutto diverso da quello concepito dai loro programmi del nulla!!!
E' evidente che non si tratta soltanto di esprimere una condanna morale della "proprietà" e dell'egoismo del pensiero leghista e liberista ma piuttosto di creare le condizioni per una "sosta" anche breve......una sosta che ci faccia vedere la distanza critica da quello che siamo diventati, ci consenta il silenzio...per ascoltare,  di guardarci in uno specchio in cui possiamo vedere la realtà per la prima volta, un volto che ci ricordi quanto la Felicità condivisa sia il solo sogno attendibile per cui un cuore umano possa continuare a battere!!! E allora....che fare?  Semplicissimo (si fa per dire)! Umanizzare noi stessi e la Società in cui viviamo! Impegnarsi per riorientare la vita economica e sociale...sul piano etico e politico....ma anzitutto sul piano antropologico, facendo in modo che tutto ciò diventi materia essenziale e di fondo dei programmi dei vari partiti politici!
Se riusciremo a diventare noi stessi nell'essere insieme agli altri....allora, diceva Gandhi,.." non dovremo più preoccuparci di ottenere quello che possiamo, ma rifiuteremo di prendere quello che non tutti possono avere!"
Quindi urgono buoni esempi.....di un'altra economia.....di un'altra politica.....di un'altra educazione......di un'altra quotidianità:  se sapremo fare tutto ciò....sino al punto di provarci gusto, nonostante la fatica che ciò comporta, riusciremo a cogliere.....l' Essenziale......della condizione umana.........e non è poco!!!

Nessun commento:

Posta un commento